Redazione, Registrazione, Rinnovo e Adeguamenti ISTAT dei contratti di Locazione

Grazie al servizio CAF Sardegna Deias, hai una consulenza professionale per tutto quello che concerne i contratti di locazione, fornendo un notevole risparmio di tempo, energie e costi di operazione.
Si effettuano registrazioni dei contratti di locazione con il contestuale pagamento on-line delle imposte di registro, di bollo e di eventuali interessi e sanzioni.
Altri servizi forniti dal CAF Sardegna riguardano la redazione e registrazione di nuovi contratti, il rinnovo e la risoluzione di contratti di locazione esistenti e il calcolo dell’adeguamento ISTAT annuale.

Tipologie di contratti di locazione

I contratti d’affitto si dividono in 5 tipologie principali:

Locazione a canone libero (4+4)

Questo tipo di contratto ha una durata minima di 4 anni e si rinnova obbligatoriamente per altri 4, dopodiché, in assenza di una disdetta preventiva di 6 mesi, si rinnova di 4 anni alla volta.
Le parti sono libere di scegliere il canone, non essendo fissato un minimo e un massimo.

Locazione a canone concordato (3+2)

Questo contratto rispetta un modello prefissato a livello ministeriale.  Il canone è stabilito in base ad accordi concordati dalle organizzazioni rappresentanti le parti e per legge è solitamente inferiore a quello di mercato
La prima scadenza è fissata al terzo anno e, in assenza di disdetta, si rinnova per altri 2 anni. Successivamente il rinnovo avviene ogni 3 anni.

Locazione a uso transitorio

La durata minima di questo contratto è 1 mese, mentre il massimo è 18 mesi non rinnovabile, mentre il canone è libero.
Questo contratto è ideale per condizioni temporanee o precarie, laddove non vi è certezza di un bisogno

Locazione per studenti universitari

Questo contratto ha invece una durata minima di 6 mesi e massima di 36 mesi, può essere rinnovato e il canone è prefissato da accordi sindacali.
Come dice il nome è un contratto studiato appositamente per gli studenti universitari, con la possibilità di fare disdetta da 1 mese fino a un massimo di tre mesi prima di abbandonare la locazione.

Locazione per finalità turistiche

Anche questo contratto ha delle finalità particolari rivolte all’ambito turistico, quindi con durate brevi.
La disdetta può essere fatta in qualsiasi momento e il pagamento viene chiesto anticipato. Nel contratto comunque sono indicate le date e il prezzo pattuito.

CONTATTO GRATUITO!

Prima dell'invio del modulo di contatto prendere visione dell'Informativa sulla Privacy CLICCANDO QUI per acconsentire al trattamento dei propri dati personali, secondo le normative vigenti

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO IN UNO DEI NOSTRI PUNTI CAFF

STUDIO DEIAS – SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI MULTIDISCIPLINARE

Dalla collaborazione tra lo Studio Deias Società tra Professionisti Multidisciplinare Srl e la CGN, nasce una nuova sinergia di risorse e competenze, CAF DEIAS, per offrire risposte concrete ai bisogni quotidiani delle persone e delle famiglie. Il progetto riafferma la cultura dell’accoglienza e dell’ascolto, arricchendola di nuovi servizi.

Start typing and press Enter to search