SUPPORTO NELLA COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE DEL MODELLO RED

Il modello RED è un modulo che il pensionato che percepisce prestazioni previdenziali e assistenziali integrative collegate al reddito deve compilare annualmente.
Il CAF Sardegna è autorizzato alla trasmissione del modello all’INPS e aiuta il pensionato che ne fa richiesta nella complessa compilazione, certificando l’entità del reddito dichiarato.
IMPORTANTE: Il modello RED ed i documenti a supporto devono essere conservati dal pensionato per 10 anni.

Perché è importante il Modello RED

Grazie a questo modello L’INPS provvede a ricalcolare la pensione, comunicando al pensionato eventuali conguagli a debito o a credito conseguenti a tale aggiornamento.
Da qui si comprende l’importanza della stesura corretta di questo modulo, e quanto un errore possa determinare un’errata erogazione della pensione, a discapito del pensionato.

Chi deve presentare il Modello RED

Il modello deve essere presentato dai pensionati nei casi seguenti:

  • Se non vi è un reddito ulteriore rispetto a normale quello derivante dalla pensione, la situazione reddituale è differente rispetto a quella dichiarata nel precedente anno fiscale.
  • Se sono presenti prestazioni collegate al reddito non comunicate all’amministrazione finanziaria, ad esempio in presenza di interessi bancari o postali maturati sui propri risparmi.
  • Se si è titolari di ulteriori redditi alla pensione come ad esempio nel caso di abitazione principale.
  • Se si è titolari di tipologie di redditi rilevanti sotto il profilo previdenziale come ad esempio nel caso del lavoro autonomo.

Se non vi sono modifiche nel nuovo anno sulla situazione reddituale del pensionato, non si è tenuti alla compilazione e alla presentazione di un nuovo modello Red.
Se le dichiarazioni sono state già effettuate tramite i modelli fiscali appositi non si è tenuti a presentare tale modello. In questo caso, infatti, l’Inps acquisisce direttamente le informazioni necessarie tramite l’Agenzia delle Entrate.

Quando presentare il modulo RED

Nel momento in cui si riceve una lettera da parte dell’INPS, INPDAP o IPOST, il pensionato può rivolgersi al CAF Sardegna per la compilazione e presentazione del modello RED.
Nella lettera saranno indicati gli anni per i quali dev’essere presentato il modulo e quali sono i redditi per i quali dev’essere esposta la documentazione richiesta.

Documenti necessari alla compilazione RED

Per un’esatta compilazione del modulo sono necessari i seguenti documenti:

  • Lettera inviata dall’INPS riguardanti gli anni per i quali viene presentata la dichiarazione e la tipologia dei redditi da dichiarare (potrebbe essere richiesto anche il reddito del coniuge e di altri familiari).
  • Dichiarazione dei redditi del pensionato e relativa documentazione.
  • CUD rilasciato dal datore di lavoro con eventuali erogati arretrati da lavoro dipendente o trattamenti di fine rapporto come liquidazione o buonuscita.
  • Documentazione relativa a eventuali interessi bancari, postali, di BOT, CCT o altri titoli di Stato.
  • Documentazione riguardante i redditi esenti (pensioni di invalidità civile, invalidità di guerra, redditi esteri o altro).

Si consiglia vivamente sempre di avere un primo colloquio con i consulenti Caf Sardegna Deias, in modo da sapere esattamente quali documenti presentare a seconda del proprio caso specifico, al fine di avere un servizio preciso e celere.

CONTATTO GRATUITO!

Prima dell'invio del modulo di contatto prendere visione dell'Informativa sulla Privacy CLICCANDO QUI per acconsentire al trattamento dei propri dati personali, secondo le normative vigenti

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO IN UNO DEI NOSTRI PUNTI CAFF

STUDIO DEIAS – SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI MULTIDISCIPLINARE

Dalla collaborazione tra lo Studio Deias Società tra Professionisti Multidisciplinare Srl e la CGN, nasce una nuova sinergia di risorse e competenze, CAF DEIAS, per offrire risposte concrete ai bisogni quotidiani delle persone e delle famiglie. Il progetto riafferma la cultura dell’accoglienza e dell’ascolto, arricchendola di nuovi servizi.

Start typing and press Enter to search